mercoledì 16 maggio 2007

Music News

Voci: pronto (dopo 7 anni) il nuovo album degli AC/DC

Secondo voci piuttosto insistenti, ma tuttavia non ancora commentate dai diretti interessati, il nuovo album degli AC/DC sarebbe stato completato.

Il CD degli australiani rimarrebbe per ora in un cassetto, in attesa di organizzare la promozione che sarebbe decisamente lunga e laboriosa; la pubblicazione sarebbe prevista per il gennaio 2008. Il successore di "Stiff upper lip" del 2000 sarebbe ancora senza titolo.

Pare, sempre secondo indiscrezioni, che il tour mondiale degli AC/DC possa partire immediatamente a ridosso dell'arrivo del disco nelle rivendite. Il CD verrebbe anticipato di circa tre mesi da un DVD doppio.

Per la prima volta un album di black metal al numero 1 in classifica

E' la prima volta che un disco di black metal riesce ad arrivare fino al primo posto in una classifica.

E' accaduto -indovinarlo era forse facile- in Norvegia, nazione che è stata la culla di questo genere musicale. L'onore è spettato a "In sorte diaboli" dei locali Dimmu Borgir.

Altri due album erano quasi riusciti nell'impresa, alla fine fermandosi però al numero due: era accaduto a "Now, diabolical" dei Satyricon ed al precedente CD degli stessi Dimmu Borgir, "Death cult Armageddon".

L'etichetta discografica dei Borgir aveva avuto sentore di un buon risultato ed aveva fatto mettere in onda uno spot pubblicitario; i risultati non si sono fatti attendere.

La riuscita dell'album è forse anche da imputarsi all'eccellente recensione pubblicata dal più diffuso quotidiano nazionale, che prima della pubblicazione di "In sorte diaboli" aveva assegnato al disco il punteggio massimo.

Gene Simmons: mai più con i Kiss. A meno che...

Gene Simmons ha affermato che non andrà mai più in tour con i Kiss perché non sopporta i vizi dei suoi compagni Ace Frehley e Peter Criss.

Il bassista e cantante vuole bene ai compagni di tante avventure, ma non ha più voglia di reggerli per un'intera serie di date. "Voglio molto bene ad Ace, è un ragazzo dolce, ma è il peggior nemico di se stesso.

E' una persona ottima quando ha in giro un sacco di gente, ma, quando è da solo, lui non piace a se stesso. E allora si intontisce. E' da 34 anni che si intontisce. Personalmente non voglio andare in tour con loro.

Voglio bene ad Ace e Peter, gliene ho sempre voluto, e visto che gli voglio bene non ho mai avuto paura di dire che sono dei drogati e degli alcolisti e che si sono distrutti", ha affermato Simmons.

Ma, dopo aver dichiarato la sua avversione ad un ritorno dei Kiss nella line-up "classica", il rocker ha fatto intendere che, se per caso giungesse qualche sostanziosa offerta, allora un pensierino potrebbe pure farlo.

"Comunque mi riservo il diritto di cambiare idea su Ace e Peter in qualsiasi momento", ha detto. "Mai dire mai. Si dice che le persone non possano essere comprate; ma, alla fine della predica, anche Dio passa con la cesta delle offerte".

Prime indicazioni sul sound del nuovo album dei Metallica

In che direzione sta andando il nuovo album dei Metallica? E' ancora presto per poter dare indicazioni molto precise, ma ugualmente Kirk Hammett ha provato a spiegare le sue sensazioni.

Il chitarrista ha affermato che, in qualche modo, la band tende ad inglobare sonorità mediorientali. Lo stesso Hammett non è stato in grado di approfondire razionalmente l'argomento, fornendo un ragionamento che si presta decisamente ad essere interpretato.

"C'è un tema veramente inusuale che si sta infiltrando nella musica", ha detto il musicista riferendosi alle 14 canzoni in lavorazione. "Non sono proprio sicuro di come dovrei reagire. Parecchia musica ha un'inclinazione armonica dell'est, una relativa inclinazione armonica.

Non so se sia solo lo Zeitgeist, il segno dei tempi, o forse perché, cioé, la cultura mediorientale è così prevalente, o forse le cose negative sulla cultura mediorientale. Ci sono passaggi con sonorità che suonano in maniera araba o mediorientale, e li si sente in tutte le canzoni".

Intanto i 'Metallica si sono aggiunti alla lista dei gruppi che si esibiranno presso il ricostruito Wembley Stadium londinese. La formazione statunitense suonerà il prossimo 8 luglio nell'ambito del breve tour europeo denominato "Sick of the studio '07".

Le altre date:

1° luglio, Werchter festival in Belgio
3 Rockwave festival ad Atene
5 Vienna
10 Oslo
12 Stoccolma
13 Aarhus, Danimarca
15 Helsinki
18 Mosca.

Gerardo Spatuzzi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti Gerardo per l'articolo.Veramente molto interessante.Certo che coraggio il linguacciuto dei Kiss a definire drogati e alcolizzati i suoi compagni,non dimentichiamoci che anche lui,come la maggior parte degli artisti musicali e soprattutto rockers,è stato protagonista di raccapriccianti storie di sesso,droga e rock&roll.Per quanto riguarda il nuovo album dei Metallica e delle presunte sonorità mediorientali che si dovrebbero percepire,suppongo che siano arrivati alla svolta che i System Of A Down hanno sempre seguito sin dall'inizio della loro carriera di band crossover ma non solo.

Daniele"Turtles2007"