sabato 19 maggio 2007

Colle der Fomento


Anima e ghiaccio ****
Rome Zoo (Autoproduzione)

I Colle der Fomento tornano sulla scena dopo ben otto anni di silenzio discografico, in linea con la propria tradizione hardcore, in barba ai trend del momento e soprattutto autoprodotti nonostante la possibilità di uscita su major.

Ciò che cambia è la formazione del gruppo, dopo l'uscita di Ice One: se nei live la postazione del dj è stata presa stabilmente da Dj Baro, la produzione di Anima e ghiaccio è stata affidata a numerosi beatmaker, dal funk di Mace alle sperimentazioni di Squarta, dai beat potenti di Mr.Phil all'old school di Dj Stile.

Anche l'attitudine di Danno e Masito cambia, i testi sono oscuri, paranoici e riflettono una rabbia ed una frustrazione covate a lungo. La Roma adorata di Scienza doppia H si è trasformata in una metropoli frenetica e spietata (bellissima RM confidential, su beat di Bonnot), mentre la scena hip-hop si disperde o peggio muta in modo inconsistente.

I Colle der Fomento mettono in scena mondo oscuro ed ostile, dove l'unica possibilità sembra restare fedeli a sé stessi, contro tutto e chiunque (“sto dall'altra parte d'ogni posto, al lato opposto d'ogni regola”), non in nome di una qualsivoglia ideologia politica, ma difendendo l'hip-hop, unica oasi in mezzo a tempi cupi: “Se l'hip-hop è morto, rapperò al suo funerale”.

Nessun commento: