venerdì 30 marzo 2007

Fantasie bambine in mondi adulti.Lo spazio dell'arte e delle ispirazioni.

Approdo anch'io sul MATblog.Sono Daniele Tartaglia e curerò la parte del blog che riguarda l'arte,da grande appassionato di quest'ultima e come novello disegnatore.
Nella veste dell'amante dell'arte,nel piccolo della mia modestia,tratterò argomenti che possano essere alla portata di tutti e questioni,anche di carattere puramente teorico,che spesso mi sono posto nella mia esperienza,aspettando con trepidazione il vostro punto di vista tramite i commenti e annettendo le opere di cui parlerò o i link tramite i quali raggiungerle.
Provare emozioni di fronte ad un frutto dell'arte figurativa è una prerogativa,un'attitudine comune a molte persone,se non a tutte,ed io sono tra costoro.
Ogni qual volta vedo un'immagine che si fissa nella mia mente e mi emoziona,resto sbigottito e meravigliato di quanto ciò influenzi,oltre ai miei sentimenti,anche le mie passioni nelle quali riesco sempre a mettere in moto la mia immaginazione.
Che io legga un libro o che guardi un film,che ascolti un brano o che giochi ad un videogame,la mia mente arriva quasi sempre a sublimarsi nell'immaginare,nel fantasticare,ed ecco che scorgo il viaggio di Santiago(L'Alchimista),eccomi nel Korova Milkbar a sorseggiare latteppiù con Alex e i suoi fidi sottoposti(Arancia Meccanica),ecco una riunione demoniaca(Notte su Monte Calvo) o la foggiatura della Buster Sword di Cloud(Final Fantasy VII).
Come disegnatore inoltre,pubblicherò i miei disegni,facendo una distizione in tre gruppi:quelli partoriti dalla mia sola immaginazione,quelli partoriti da quest'ultima ma ispirati da libri,film o altro,e semplici vignette satiriche che si commenteranno da sole.
La tecnica o le tecniche da me usate ricalcano uno stile semi-cartoonesco o quasi-manga,anche se nel corso della rappresentazione e della rielaborazione grafica su computer molte sono le varianti e gli effetti che mi piace,di volta in volta,aggiungere al mio stile.
Anche se restano mere rappresentazioni di un animo sognatore,insieme ai miei disegni pubblicherò anche un commento che spieghi la loro storia,la fonte ovvero l'ispirazione della loro creazione,il perchè del loro aspetto ed eventualmente la tecnica o l'effetto usato su determinati particolari.
Per quanto riguarda la satira,sarà un campo totalmente nuovo nel quale cimentarmi e,premettendo che non sono di parte,troverò modo di sbizzarrirmi pescando da fatti di attualità e non solo l'ispirazione del momento.
Da ultimo un sentito ringraziamento a Davide De Caprio che mi ha contattato e permesso di partecipare al blog,come amico e collaboratore.

Daniele Tartaglia

Nessun commento: