martedì 3 luglio 2007

Dj Shocca e Frank Siciliano Unlimited Struggle **1/2



Dj Shocca ripropone a distanza d'un paio d'anni la formula di 60 Hz (ospitare sulle proprie basi una schiera di MC da tutta Italia), affiancato stavolta in fase di produzione da Frank Siciliano, già protagonista di uno dei migliori episodi di 60 Hz.

Operazione che mantiene gli stessi pregi e difetti della precedente. Molto interessante è la possibilità di avere una carrellata della scena rap nazionale in un contesto reso omogeneo dalla produzione comune, e iniziative come queste non possono che fare bene ad una scena che negli anni ha perso coesione.
D'altro canto si ha l'impressione che alcuni MC non siano all'altezza del compito, mentre quelli di livello più alto tendono a non investire i loro testi migliori per un prodotto esterno (vedi Inoki, Amir e Club Dogo, tutti al di sotto del proprio standard).

Va a finire che i pezzi migliori sono quelli rappati proprio da Frank Siciliano (in coppia con Mistaman), il che rafforza l'impressione che gli altri non si siano impegnati più di tanto per un progetto altrui. Fa decisamente eccezione Suona sempre (con Ghemon e Tony Fine), che chiude in bellezza (sia stilistica che di contenuto) un disco altalenante e in certa misura deludente.

Nessun commento: