martedì 3 aprile 2007

Il passato ritorna (e ne siamo contenti)

Uno scheletro di balena è stata ritrovata in Italia, esattamente nella regione Toscana, da un gruppo di ricercatori che si è detto stupito di questo ritrovamento che produce ulteriori informazioni per la ricostruzione di un ambiente lontano 4 milioni di anni fa, seppellitto, annegato e rifiorito nel tempo, segni cogenti del cambiamento a cui naturalmente siamo soggetti:

“This is not an unusual” discovery, said Garassino. “But it does confirm that the Mediterranean is favorable to the development of these sea mammals.”

La Criterion Collection fa rivivere in dvd i primi lavori del regista Ingmar Bergman e annuncia per le prossime uscite nomi come Louis Malle e Yasujiro Ozu:

"Which is exactly what it hasn’t done with this cautious initial offering. Mr. Bergman remains identified with the great art-house boom of the 1960s and ’70s, when his films were seen all over the world, were almost invariably hailed as masterpieces and consistently topped critics’ polls and all-time-best lists. But film aesthetics have since drifted away from the literary-theatrical underpinnings of his work, and his reputation has declined as those of more cinematically engaged, visually and aurally expressive filmmakers have risen. This release already seems out of date, a slightly musty holdover from days of repertory programming long gone by." Dave Kehr

Una notizia che non viene dal web ma da incontri di lavoro (e sono veramente contento di poterne fare pubblicità!) arriva per gli appassionati e collezionisti di video pop anni 70-80 (e non solo): visitate il sito di un grande collezionista di nome Franco Boni (www.videojay.com) il quale fa rimanere viva la voglia di sentire e vedere assieme, uno spettocolo di grande impatto storico e di scoperta di suoni e volti che mai ricordemmo, sia per scambio di materiale tra collezionisti che per veri e propri spettacoli live.

Davide De Caprio

Nessun commento: